Domande e risposte

Domande e risposte

Il Master ISICO è strutturato in tre sessioni di tre giorni ciascuna, a febbraio, giugno e novembre.
Ogni sessione si svolge dal giovedì al sabato: dalle 9 alle 18.30 il giovedì e il venerdì e dalle 9 alle 17.30 il sabato.
La sede del Master è l'Hotel Royal Garden, Via G. Di Vittorio ad Assago, (a 200 metri dal Forum di Milano).
Per i partecipanti è possibile pernottare presso il Royal Garden approfittando della tariffa convenzionata. Si prenota direttamente segnalando che si è fra i partecipanti al Master.
La partecipazione al Master è a numero chiuso. E' richiesta: laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea/diploma in fisioterapia (o equipollente) o frequenza ultimo anno diploma/scuola di specializzazione.
I tre giorni di tirocinio si svolgono presso i Centri ISICO e prevedono di assistere alle nostre attività quotidiane per le visite mediche per i medici e le sedute di fisioterapia per i terapisti.
È consigliabile che le giornate di tirocinio abbiano inizio a partire dalla seconda sessione.
Sì, abbiamo previsto un primo versamento a conferma dell'iscrizione, è poi possibile suddividere la quota restante in altre quattro rate da versare entro l'inizio della seconda sessione.
Il Master è stato progettato per medici e fisioterapisti, tuttavia i tecnici ortopedici possono iscriversi tenendo però in conto che i contenuti del corso sono stati pensati per altre figure professionali: alcune parti che potrebbero interessare maggiormente alla figura di tecnico ortopedico (in particolare tecniche costruttive dei corsetti) sono solo accennate e non approfondite come invece avviene per il corso Sforzesco.
L'iscrizione al Master con opzione "ricerca sperimentale" è consigliata per chi vuole fare una ricerca scientifica che porti a una pubblicazione. Si viene seguiti da uno dei Medici o Terapisti di ISICO come tutor, come se fosse una tesi, però con l'obiettivo di pubblicazione su rivista.
Fino ad oggi si sono iscritti con questa modalità alcuni specializzandi per preparare la tesi di specialità.
Sì, oltre ai medici possono iscriversi i fisioterapisti e i professionisti con titolo equipollente secondo la normativa vigente.