Rosa Maria Battaglia
Fisiatra
Chi sei?
Rosa Maria Battaglia, di Ragusa, 53 anni.
Che studi hai fatto?
Dopo la laurea in medicina mi sono specializzata in Terapia Fisica e Riabilitazione a Milano, dove vivevo e lavoravo, prima di ritornare in Sicilia.
Di cosa ti occupi?
Sono fisiatra, lavoro in ospedale presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, nel Reparto di Medicina Riabilitativa degli ospedali di Modica e Scicli. Inoltre seguo l'attività ambulatoriale per i pazienti esterni, in special modo pazienti in cura per patologie in età evolutiva.
Perché ti sei iscritto al Master Isico?
Ormai da anni seguo il prof. Stefano Negrini e Isico attraverso le giornate di aggiornamento. Sono convinta che ISICO rappresenti la punta di diamante della ricerca scientifica internazionale in questo campo. Il master mi è parso quindi un approfondimento indispensabile, di sicuro un vero e proprio salto di qualità rispetto alle competenze che ho acquisito fino a oggi.
Secondo te che cosa rende il Master ISICO differente rispetto a tanti altri corsi e master?
Ho trovato il master ISICO estremamente moderno nell'approccio, una modernità che si sposa perfettamente all'alto profilo scientifico. Ho apprezzato inoltre la possibilità di un confronto continuo e diretto con i docenti, sempre pronti e attivi nell'insegnare e trasferire informazioni. Infine è ottima l'opportunità di poter sperimentare direttamente durante il corso nelle sezioni pratiche quanto appreso a livello teorico.
Le tue aspettative sono state soddisfatte?
Assolutamente sì, anzi direi che il master è risultato superiore alle mie aspettative iniziali.
Se dovessi consigliarlo che cosa diresti?
Sono convinta che il master sia imprescindibile come appuntamento di formazione per chi si occupa o si vuole occupare di patologie del rachide. Ottime anche le giornate di aggiornamento ma di sicuro il master è qualcosa in più nel consolidamento delle conoscenze per chi ha già esperienza in questo campo.