Alessandro Colmo
Fisioterapista
Chi sei?
Alessandro Colmo, Trieste, 50 anni.
Che studi hai fatto?
Ho frequentato la Scuola per terapisti della riabilitazione a Trieste
Di cosa ti occupi?
Lavoro all'ospedale pediatrico di Trieste, il Burlo Garofolo, e lì mi occupo di riabilitazione nel reparto di ortopedia-traumatologia e centro scoliosi.
Perché ti sei iscritto al Master Isico?
Nella quotidianità del mio lavoro mi sono reso conto di avere delle lacune: non stavo lavorando come desideravo e mi mancavano delle conoscenze, a questo si aggiungeva il desiderio di migliorare il servizio che stavo prestando in ospedale ai bambini e ai ragazzi.
Secondo te che cosa rende il Master ISICO differente rispetto a tanti altri corsi e master?
Sono rimasto colpito dalla serietà percepita durante le lezioni; è chiaro come ci sia una ricerca continua che si basa su un approccio scientifico rigoroso: non viene mai dato nulla per scontato, la pratica clinica viene motivata. Al di là delle conoscenze e informazioni trasmesse è ribadita ogni volta la necessità di porsi in un dubbio positivo e propositivo, modalità fondamentale per approcciarsi ai trattamenti e al servizio che deve erogare una struttura.
Le tue aspettative sono state soddisfatte?
Direi pienamente, sono contento di aver partecipato al master.
Se dovessi consigliarlo che cosa diresti?
Il Master è uno strumento fondamentale per ogni fisioterapista che vuole approfondire in maniera seria l'approccio e il trattamento riabilitativo alla scoliosi.