Federica Chiarion
Fisioterapista
Chi sei?
Federica Chiarion, abito a Limbiate vicino Monza, ho 26 anni e sono una fisioterapista
Che studi hai fatto?
Laureata in fisioterapia all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese
Di cosa ti occupi?
Lavoro come libero professionista in un centro privato e mi occupo di riabilitazione ortopedica muscolo-scheletrica, riabilitazione posturale nell’adulto e in età evolutiva, in particolare di scoliosi.
Perché ti sei iscritta al Master Isico?
Ho iniziato ad approfondire il trattamento riabilitativo delle scoliosi leggendo le linee guida SOSORT e del GSS. Ho imparato che l’autocorrezione e l’approccio SEAS di Isico sono la strategia più efficace per trattare le scoliosi in età evolutiva e così ho deciso di iscrivermi al Master Isico
Secondo te che cosa rende il Master ISICO differente rispetto a tanti altri corsi e master?
Ciò che mi ha positivamente impressionato è lo scambio di conoscenze e competenze tra fisioterapisti e medici, anche grazie al fatto che le lezioni sono pensate insieme. In questo modo è possibile per noi fisioterapisti approfondire anche aspetti medici e viceversa.
In più c’è una grande competenza da parte dei docenti, che rendono il Master di alto livello.
Le tue aspettative sono state soddisfatte?
Assolutamente si!
Se dovessi consigliarlo che cosa diresti?
Consiglio il Master Isico per l’altissima professionalità di tutti i docenti, che permette di ottenere competenze di primo livello nel trattamento riabilitativo della scoliosi, dagli esercizi specifici per scoliosi lievi alla riabilitazione post-intervento chirurgico, passando per la fisioterapia con corsetto ortopedico.